Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca qui per ulteriori informazioni.

Consiglio di Istituto

Presidente

Stefano Le Donne

Componente genitori

Paola Atzori
Simonetta Lai
Stefano Le Donne
Veronica Mangiamele
Barbara Mura
Naike Stera

Componente docenti

Bruna Maria Genugu
Roberta Lai
Anna Marongiu
Ilaria Mura
Milva Pintus
Giuseppina Tumminello

Componente ATA

Annunziata Pintus

Il Consiglio di Istituto dura in carica per tre anni scolastici.
Queste sono le sue principali funzioni:

  • approva il Piano dell’offerta formativa, il bilancio preventivo (Programma annuale) e il conto consuntivo;
  • stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico;
  • adotta il regolamento interno dell'istituto, l'acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione dell'istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.

Giunta esecutiva

Paolo Meloni
Bruna M. Genugu
Naike Stera
Simonetta Lai

La Giunta esecutiva prepara i lavori del Consiglio d’Istituto, fermo restando il diritto di iniziativa del Consiglio stesso, e cura l'esecuzione delle relative delibere.

Collegio dei docenti

Il Collegio dei docenti è responsabile dell'impostazione didattico-educativa dell'Istituto. Ha competenza per quanto attiene agli aspetti pedagogico-formativi e all'organizzazione didattica.
Per rendere più efficaci ed efficienti le attività, il Collegio dei docenti si riunisce anche per ordini di scuola, dipartimenti disciplinari e commissioni permanenti, formate da un numero limitato di membri, in rappresentanza dei docenti di ciascun ordine di scuola. Il collegio, inoltre, individua alcuni docenti come referenti per specifici settori d’intervento.
I dipartimenti disciplinari svolgono un ruolo centrale nella progettazione curriculare ed extracurriculare dell’offerta formativa e nella garanzia della continuità orizzontale e verticale.

Organo di garanzia

Componente genitori

_______________

Componente docenti

Federico Lampis
Maria Carla Pittoni

Esamina gli eventuali ricorsi presentata dai genitori degli studenti della Scuola secondaria di I grado ai quali sia stata erogata una sanzione disciplinare, a norma dello Statuto delle studentesse e degli studenti.

Gruppo di lavoro sull'inclusione (GLI)

Funzione strumentale per l'integrazione, l'inclusione e il benessere

Alessandra Sais

Referenti Servizi sociali

Valeria Todde
Cristina Ballocco

Il Gruppo di lavoro sull'inclusione (GLI) opera in composizione variabile, integrato con rappresentanti di ciascuna sezione o classe a seconda delle opportunità. Ne fanno parte la funzione strumentale per l’inclusione, l’integrazione e la prevenzione del disagio i docenti di sostegno, i referenti dei genitori, delle Asl e dei Servizi sociali.
Si occupa della rilevazione dei bisogni educativi speciali (BES) presenti nella scuola; della rilevazione, monitoraggio e valutazione del livello di inclusività della scuola; della raccolta e del coordinamento delle proposte formulate dai singoli GLO sulla base delle effettive esigenze; dell'elaborazione di un Piano Annuale per l’Inclusività (PAI) riferito a tutti gli alunni con bisogni educativi speciali, da redigere al termine di ogni anno.

Comitato per la valutazione dei docenti

Presidente

Paolo Meloni

Docenti

Bruna M. Genugu
Sofia Poeta
Patrizia Sanna

Rappresentanti dei genitori

Roberta Lai
Barbara Mura

Componente esterno

_________________

Il nuovo Comitato per la valutazione dei docenti è stato introdotto dall'art. 1, comma 129 della legge 107/2015. Il comitato ha durata di tre anni scolastici, è presieduto dal dirigente scolastico ed è costituito dai seguenti componenti:

  1. tre docenti dell'istituzione scolastica, di cui due scelti dal collegio dei docenti e uno dal consiglio di istituto;
  2. due rappresentanti dei genitori, scelti dal consiglio di istituto;
  3. un componente esterno individuato dall'ufficio scolastico regionale tra docenti, dirigenti scolastici e dirigenti tecnici.

Le funzioni di valutazione del servizio prestato dai docenti in anno di prova restano in capo al Comitato composto dai soli docenti interni alla scuola, integrato dal docente tutor e presieduto dal dirigente scolastico; ugualmente, il Comitato composto dai soli docenti interni valuta il servizio dei docenti che lo richiedono, ai sensi dell’art. 448 del D.Lgs 297/1994 e si esprime sulla riabilitazione dei docenti ai sensi dell’art. 501 del medesimo D.Lgs.
Alla nuova composizione del Comitato (dirigente scolastico, tre docenti, due rappresentanti dei genitori, un componente esterno) è riservata invece la funzione di individuazione dei criteri per la valorizzazione dei docenti, per l’attribuzione del bonus per il merito al personale docente, previsto dall'art. 1, commi 126-128 della legge 107/2015.

Commissione elettorale

Danila Cabula
Gloria Addis
Maria Anna Ricci
Irma Bullegas

La Commissione elettorale ha funzione ordinatoria della procedura di elezione del Consiglio di Istituto, ed è chiamata a dirimere tutte le controversie interpretative che possono presentarsi nel corso delle operazioni elettorali.

Consigli di intersezione, interclasse e classe

I consigli di intersezione, interclasse e classe si riuniscono con cadenza almeno bimestrale: la prima parte è riservata ai soli docenti, la seconda si svolge alla presenza dei rappresentanti dei genitori degli alunni. I consigli possono riunirsi in seduta straordinaria su proposta del dirigente o della maggioranza dei docenti.