Avvio del progetto PROGRESSI – Linee “Recuperiamo” e “Aiutiamoci”
La Regione Autonoma della Sardegna, con il sostegno del Fondo Sociale Europeo (FSE), finanzia per gli anni scolastici 2023-2024 2024-2025 e 2025-2026 il programma "PROGRESSI - PROGetti per il REcupero e il Supporto agli Studenti nell’Innovazione” in continuità con il programma “Tutti a Iscol@” realizzato negli scorsi anni scolastici.
L’obiettivo è quello di migliorare le competenze degli studenti, limitare l’insuccesso formativo e contrastare il fenomeno dell'abbandono scolastico con due linee di intervento: la prima prevede interventi formativi finalizzati allo sviluppo delle competenze di base; la seconda mira a fornire ai ragazzi un supporto integrativo lavorando sul versante della persona, con particolare attenzione al piano psicologico.
Il nostro Istituto è stato autorizzato ad attuare nel triennio 2023-2026 due progetti, il primo per la linea di finanziamento “Recuperiamo”, il secondo per la linea di finanziamento “Aiutiamoci”, che fanno parte integrante del nostro Piano dell’offerta formativa.
Considerato il ritardo nel finanziamento, la Regione Sardegna ci ha autorizzato a dare immediato avvio ai progetti e a proseguirli sino al mese di dicembre 2024. Successivamente, con ulteriore comunicazione, la Regione ci permetterà di dare continuità all’intervento per i prossimi due anni scolastici.
IMPARIAMO TUTTI – Linea “Recuperiamo”
Il progetto Impariamo tutti ha l’obiettivo di migliorare le competenze degli alunni della Scuola primaria e della Scuola secondaria di I grado, garantendo un docente aggiuntivo che lavorerà in compresenza con gli insegnanti curricolari.
È la prima volta che la Regione Sardegna finanzia interventi di recupero anche per la Scuola primaria.
L’attività in compresenza faciliterà l’attuazione di un percorso di crescita, recupero, integrazione di alunni stranieri o con altri bisogni educativi speciali e permetterà la realizzazione di ulteriori occasioni formative per tutti gli alunni che vogliono approfondire contenuti e argomenti particolarmente interessanti.
Abbiamo a disposizione 500 ore da svolgere tra maggio e dicembre, così ripartite:
- 180 nella Scuola primaria
- 320 nella Scuola secondaria di I grado (125 di italiano, 125 di matematica e tecnologia, 70 di inglese)
Concentreremo le ore del progetto nelle classi in cui emergono maggiori bisogni formativi.
IO NON SONO SOLO – Linea “Aiutiamoci”
Da diversi anni nel nostro Istituto è presente la figura dello psicologo, negli ultimi anni anche con progetti innovativi che hanno previsto attività di supporto individuale anche in totale riservatezza presso lo studio professionale dello psicologo. Gli interventi si sono dimostrati particolarmente graditi ed efficaci.
Il progetto Io non sono solo si pone in continuità con quanto realizzato negli scorsi anni, questa volta con il finanziamento della Regione Sardegna. L’obiettivo è quello di migliorare l’inclusione scolastica con azioni di ascolto, consulenza e supporto psicologico. Il progetto è destinato agli studenti, al personale scolastico e ai genitori. Tutte le attività sono libere e gratuite.
Per la realizzazione del progetto abbiamo appena concluso le procedure di selezione di uno specialista iscritto all’Ordine degli Psicologi della Sardegna. L’esperto sarà operativo dai primi giorni di maggio sino al mese di dicembre 2024 con un impegno di 500 ore.
A partire dai prossimi giorni attiveremo le seguenti iniziative:
- supporto psicologico individuale a genitori, alunni e personale scolastico. Il servizio è del tutto gratuito e si svolgerà con la massima riservatezza presso lo studio privato dello psicologo
- 100 ore di sportello di ascolto per gli alunni della Scuola secondaria di I grado. I colloqui si svolgeranno nella massima riservatezza, in uno spazio scolastico apposito, previo appuntamento
- incontri tematici e laboratori didattici su emozioni, affettività, autostima, relazioni, conflitti, bullismo, motivazione allo studio, per gli alunni della Scuola primaria e secondaria di I grado
- incontri tematici e laboratori con docenti e genitori
- attività funzionali (50 ore) comprensive di consulenza professionale ai docenti
Una volta concluse le procedure di selezione forniremo tutti i contatti dello specialista selezionato.
Durante tutte le attività del progetto verrà garantito il massimo rispetto della privacy.
Per la migliore riuscita delle azioni è indispensabile la collaborazione di tutti gli attori coinvolti e, in particolare, delle famiglie. Per la realizzazione dello sportello di ascolto e delle attività in classe è necessario che i genitori degli alunni forniscano il loro consenso.
Grazie a tutti per la collaborazione!
“Nessuno si educa da solo": appuntamenti da non perdere a S. Anna Arresi
Nei prossimi giorni si svolgeranno gli incontri formativi previsti nell’ambito del progetto “Nessuno si educa da solo”, rivolto a genitori, alunni e insegnanti di tutti gli ordini di scuola.
Gli incontri hanno lo scopo di guidarci ad affrontare le sfide educative che i nostri figli e alunni ci propongono ogni giorno, imparare a conoscerci, a relazionarci con gli altri e a gestire i conflitti.
Il progetto, realizzato grazie al contributo economico e organizzativo del Comune di Sant’Anna Arresi, vede come relatori d’eccezione il dott. Daniele Novara e il dott. Marco Pontis.
L'intervento di Daniele Novara avrà per titolo «Nessuno si educa da solo: affrontare con coraggio le sfide educative dei nostri bambini e ragazzi». Il 3 maggio inoltre il prof. Novara incontrerà gli alunni delle terze medie di Sant'AnnaArresi e Teulada.
Gli interventi di Marco Pontis rientrano tra le diverse iniziative dedicate dall’Istituto Comprensivo «Taddeo Cossu» alla sensibilizzazione sul tema dell’autismo.
Daniele Novara è pedagogista, counselor e formatore, dal 1989 è direttore del Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti (CPP) di Piacenza. Esperto in processi di apprendimento in situazioni di conflittualità ha ideato “Litigare bene”, il metodo maieutico per la gestione dei litigi infantili, e diversi strumenti didattici finalizzati a favorire l’apprendimento dei conflitti. Gestisce sportelli di consulenza pedagogica per genitori ed educatori, oltre che dirigere la Scuola Genitori.
Marco Pontis è formatore e autore presso il Centro Studi Erickson di Trento, già docente di Tecnica Didattica all’Università di Cagliari, Pedagogia e Didattica Speciale per i disturbi dello sviluppo e le disabilità intellettive e di Pedagogia e Didattica Speciale per la collaborazione multiprofessionale all’Università di Bolzano.
Gli incontri si svolgeranno presso il Centro di aggregazione sociale e in Piazza Nuraghe a Sant’Anna Arresi secondo questo calendario:
Venerdì 26 aprile – dalle 16 alle 19.30 - Formatore dott. MARCO PONTIS – Centro di aggregazione sociale
Presentazione del libro e del progetto pedagogico “Lorenzo tra le nuvole” contro bullismo, cyber-bullismo, discriminazione e violenze
Educazione alle unicità umane, neurodivergenze e funzionamento globale
Question time con docenti e genitori
Sabato 27 aprile – dalle 16 alle 19.30 - Formatore dott. MARCO PONTIS – Centro di aggregazione sociale
Autismo: cosa fare e non fare a scuola
Caratteristiche delle studentesse e studenti autistici
Strategie e accorgimenti didattici fondamentali
Didattica inclusiva e strumenti educativi evidence-based (storie sociali, checklist, videomodeling…)
Dibattito
Giovedì 2 maggio – dalle 19 alle 21 - Formatore dott. DANIELE NOVARA – Piazza Nuraghe
Incontro formativo pubblico con genitori e insegnanti
Venerdì 3 maggio – dalle 9 alle 11 – Formatore dott. DANIELE NOVARA – Centro di aggregazione sociale
Incontro con i ragazzi delle classi terze della Scuola secondaria di primo grado di Sant’Anna Arresi e Teulada: sarà attivato un dibattito maieutico coinvolgendo direttamente gli alunni
Grazie a tutti per la partecipazione!
Sciopero del 19 aprile 2024
L’organizzazione sindacale SISA (Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente) ha proclamato uno sciopero del personale della scuola per venerdì 19 aprile 2024.
L’azione di sciopero in questione interessa anche il servizio pubblico essenziale “Istruzione” di cui all’art. 1 della L. 146/1990; si ricorda che l’esercizio del diritto di sciopero va esercitato in osservanza delle regole e delle procedure fissate dalla normativa vigente.
Non è possibile fare previsioni attendibili sulle adesioni allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà garantire. Informiamo perciò le famiglie degli alunni che potrebbero verificarsi disagi, e sarà opportuno verificare se e in quale misura l’Istituzione scolastica è in grado di assicurare il servizio.
Invitiamo i genitori, la mattina dello sciopero, a non lasciare i propri figli all’ingresso senza essersi prima accertati dell’apertura del plesso e del regolare svolgimento delle lezioni. La mattina dello sciopero l’ingresso degli alunni sarà consentito solo se potranno essere assicurate la vigilanza e la presenza in servizio del personale ATA, anche attraverso la riorganizzazione dell’orario (che potrà subire riduzioni).